Presentazione

CASSA MUTUA PRUNAS

La CASSA MUTUA PRUNAS è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1962, a seguito di un lascito testamentario a favore dei dipendenti del Ministero degli Affari Esteri di Renato e Pasquale Prunas, deceduti nel decennio precedente. Essa è posta sotto l’alto patronato del Ministro degli Affari Esteri che ne è Presidente Onorario ed ha sede nel palazzo della Farnesina, al piano rialzato.

Con decreto del Ministro degli Esteri del 25 giugno 1985, la Cassa Mutua Prunas è inclusa tra i servizi sociali a favore del personale del Ministero degli Affari Esteri, ai sensi della legge 18 luglio 1984, n. 370.

Essa ha lo scopo di favorire la solidarietà, l’assistenza, la previdenza, le attività sociali, culturali e ricreative per i soci. Lo Statuto in vigore è stato approvato il 16 aprile 2019.

Al 31 dicembre 2020 il numero complessivo dei soci era di 1.395, di cui 635 dipendenti del MAECI in servizio, 516 ex-dipendenti collocati a riposo, 225 aggregati e 19 appartenenti ad altre Amministrazioni in servizio presso il Ministero.

La gestione è assicurata, nel rispetto dello Statuto e delle indicazioni dell’Assemblea, da un Consiglio di Amministrazione, composto da 11 membri, di cui 10 eletti da i soci in elezioni che si tengono di norma ogni 3 anni ed uno nominato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Lo stesso Consiglio elegge al suo interno il Presidente dell’associazione, che coordina e dirige la sua attività.

Le funzioni di vigilanza sull’osservanza della legge e dello statuto nonché sul rispetto dei princìpi di corretta amministrazione sono svolte dal Collegio dei Sindaci, due dei quali eletti dai soci ed uno nominato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Possono aderire mediante iscrizione tutti i dipendenti del MAECI in servizio, i dipendenti in quiescenza ed i dipendenti pubblici che prestano servizio presso il MAECI. Possono oltre ai familiari del Socio altre due persone da lui indicate come soci aggregati.

La quota associativa annuale è 42 euro annui.

Le attività della Cassa Mutua Prunas comprendono:

  • Convenzioni in materia sanitaria:
    • una polizza assicurativa collettiva con Assicurazioni Generali, con possibilità di copertura assicurativa fino a 100 anni.
    • convenzione con l’USI – Unione Sanitaria Internazionale (che consente con una quota annua di 40 euro di usufruire di una riduzione del 50% su tutte le prestazioni private.
    • convenzioni con le prestigiose case di cura Paideia, Mater Dei e Savator Mundi (con una scontistica su tutte le prestazioni).
  • Altre Convenzioni:
    • ASSICURAZIONI, SALUTE E BENESSERE
    • TURISMO, TEMPO LIBERO & AGENZIE DI VIAGGI
    • CORSI (D’ISTRUZIONE E FORMAZIONE)
    • ATTIVITÀ COMMERCIALI
    • CULTURA & SPETTACOLI
    • SERVIZI (IMMOBILIARI, FISCALI, ETC.)

  • Altre iniziative:
    • Interventi di solidarietà con l’anticipazione di alcune tipologia di spese.
    • Premi allo studio per i figli dei soci più meritevoli.
    • Visite guidate in città e a mostre.
    • Viaggi culturali.
    • Escursioni di trekking.
    • Settimane bianche.
    • Compagnia teatrale.
    • Convenzioni per accedere a prezzo ridotto ad eventi al Teatro dell’Opera ed a spettacoli vari, a corsi estivi presso la LUISS, a corsi di lingua a distanza e vacanze di studio offerti dalla Language and Training Workshop e del tour operator Bell’Italia 88, all’accesso allo stabilimento balneare Tibidabo di Ostia ed ai centri sportivi, balneari e montani del Fondo di Assistenza della Polizia di Stato, ai servizi dell’APCC – Associazione Piccoli Proprietari di Case, a sconti presso una serie di esercizi commerciali.

Inoltre nella sede dell’Associazione è possibile usufruire di altri servizi quali pratiche auto, rinnovo patenti, acquisto biglietti per spettacoli a prezzo scontato, acquisto di libri scritti dai soci, prestito di libri.

Sono anche organizzate mostre di opere artistiche dei soci nonché eventi e conferenze su temi rientranti negli scopi sociali della Cassa Mutua Prunas.

La Cassa Mutua Prunas è rimasta attiva anche nel periodo in cui le disposizioni anticontagio per la pandemia da Covid-19 hanno limitato l’accesso dei soci alla Segreteria. Per le attività in contrasto con le suddette disposizioni se eseguite in compresenza, è stata adottata, quando possibile, la modalità a distanza, quali video e webinar in sostituzione di visite guidate e festa di Natale per i bambini, concerti online per eventi musicali in convenzione e riproposizione di spettacoli della compagnia teatrale Prunas su un sito riservato ai soci. Anche i prima indicati servizi offerti all’interno della sede sono continuati telematicamente con i titolari delle suddette attività.

Sono parimenti state organizzate in teleconferenza le attività statutarie quali l’Assemblea Ordinaria dei Soci, le riunioni mensili del Consiglio Direttivo e quelle del Collegio dei Sindaci. Le elezioni per il rinnovo degli organi sociali sono avvenute regolarmente assicurando, accanto al voto telematico, quello di persona nel seggio all’interno della sede sociale.

Varie altre attività si sono svolte regolarmente, quali l’attuazione delle convenzioni in materia sanitaria, l’erogazione delle liquidazioni ai soci al raggiungimento del termine dell’attività lavorativa, l’attribuzione ed il pagamento dei premi allo studio per i figli dei soci più meritevoli e, in generale, tutte le attività di informazione e di assistenza telefonica ai Soci da parte della Segreteria, che non si è mai interrotta.

La Cassa Mutua Prunas costituisce quindi una grande risorsa per il personale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed i nuovi iscritti vi sono particolarmente benvenuti. La Segreteria sarà lieta di fornire ogni ulteriore informazione in merito.